CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > toscana

Grosseto, guida di Grosseto, storia arte di Grosseto

Hotel a Grosseto, alberghi di Grosseto

GROSSETO

Guida di Grosseto - Storia arte monumenti di Grosseto


Mappa di GrossetoGrosseto è situata al centro di una florida zona agricola della Maremma Toscana, a pochi chilometri dal promontorio dell'Argentario e da rinomate località balneari della provincia. L'Isola del Giglio, l'Isola di Giannutri, Orbetello e Marina di Grosseto, sono solo alcune delle numerose stazioni balneari a Grosseto dove trascorrere bellissime vacanze al mare in Italia.

CENTRO STORICO DI GROSSETO

Grosseto, di origine etrusca, è una città che conserva ancora numerose testimonianze della sua lunga storia. Le Mura Medicee, in particolare, sono una interessante meta culturale: esaurita da tempo la loro funzione difensiva, si trovano oggi all'interno dei giardini pubblici di Grosseto, dove è possibile fare bellissime passeggiate nel verde.

Il Duomo di Grosseto, intitolato a San Lorenzo patrono della città, è la chiesa più importante e mantiene ancora l'originale stile gotico, nonostante i molti restauri che ha subito nel corso dei secoli.

Il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma a Grosseto è di estremo interesse: al suo interno si trova una bellissima pinacoteca ed ospita, inoltre, una mostra permanente sugli scavi di Roselle, un'esposizione archeologica dalla preistoria al Medioevo.

All'interno del Museo di Storia Naturale della Maremma, invece, si trova l'Acquario Comunale di Grosseto.

LA MAREMMA TOSCANA

La Maremma Toscana è un'importante area turistica ed ambiente ideale per chi ama vacanze al mare e sport all'aria aperta in contatto con la natura, senza rinunciare a comodi hotel ed alberghi ed accoglienti bar e ristoranti.

La Maremma si affaccia sulle acque limpide del Mare Tirreno con coste frastagliate ed alternate da piccole insenature e lunghissimi tratti di spiagge, quali Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, attrezzati di stabilimenti balneari e ricchi di rigogliose pinete.

L'entroterra della Maremma Toscana, inoltre, è costituito da zone di notevole interesse naturale e turistico: per esempio il Parco Regionale della Maremma Toscana, ideale per escursioni in mezzo alla natura, il bellissimo promontorio dell'Argentario dove si trova il caratteristico cono vulcanico del Monte Amiata, la zona delle Colline Metallifere con rocce che digradano lentamente verso la costa, la bellissima area del tufo con i suoi insediamenti etruschi di piccole e medie dimensioni, e la costa d'Argento, la parte più meridionale della Maremma che unisce le principali località turistiche dell'Isola del Giglio, del Monte Argentario e di Orbetello.

La Maremma Toscana è meta ideale anche per vacanze benessere in Italia con le rinomate Terme di Saturnia, stazione termale attrezzata per ogni tipo di cura e ricca di eleganti hotel ed alberghi e diversi campi da golf.

Località turistiche della Maremma Toscana:

Isola del Giglio
L'Isola del Giglio è una delle perle dell'Arcipelago Toscano con rocce a strapiombo su un mare cristallino che offrono affascinanti paesaggi. Nelle acque dell'Isola del Giglio, come nella vicina Isola di Giannutri, sono possibili immersioni subacquee e sport acquatici, grazie alla presenza di scuole di vela e di diving center.

Marina di Grosseto
Stazione balneare a pochi chilometri da Grosseto, è dotata di un vasto arenile che raggiunge la piccola località di Principina a Mare. Marina di Grosseto è una località balneare tra le più grandi della provincia di Grosseto e, per questo, presenta attrezzati stabilimenti balneari e numerosi hotel ed alberghi dove trovare un ottimo soggiorno.

Castiglione della Pescaia
Pittoresco centro agricolo e rinomata stazione balneare della provincia di Grosseto. Castiglione della Pescaia presenta un caratteristico borgo medioevale abbarbicato su uno sperone roccioso, mentre la parte moderna si sviluppa lungo la costa dove si trovano stabilimenti balneari ed hotel ed alberghi.

Orbetello
E' una singolare cittadina sopra una sottile lingua di terra che divide la laguna costiera a cui dà il nome. La laguna di Orbetello offre un bellissimo spettacolo naturale e piccole spiagge quali la spiaggia di Feniglia e la spiaggia di Giannella.

Punta Ala
E' uno dei principali approdi turistici della costa maremmana, assieme a Talamone, Santo Stefano e Porto Ercole. Punta Ala è alle pendici del Monte Argentario ed offre bellissimi scorci panoramici sulla costa e sulle vicine isole dell'Arcipelago Toscano. A Punta Ala si trova anche un golf club con alcuni tra i numerosi campi da golf in Italia.

Massa Marittima
Cittadina della Maremma Toscana, di evidente impronta medioevale, sorge sopra un colle. A Massa Marittima vi sono, infatti, importanti monumenti quali il Duomo con caratteristiche romano-gotiche, il Palazzo Comunale e il Palazzo del Podestà, sede del Museo Civico di Massa Marittima.


Le Mura Medicee di Grosseto
Costa della Maremma Toscana: hotel a Grosseto, alberghi di Grosseto

ENOGASTRONOMIA DI GROSSETO

L'enogastronomia di Grosseto è caratterizzata da una forte presenza di minestre, quali la minestra di sciorna, una sorta di minestrone, il bordatino alla maremmana, una sorta di pasta e fagioli, e la minestra di ricotta a base di spinaci e ricotta, e di cacciagione con carne di cinghiale e carne di lepre, spesso condite con la tipica salsa dolceforte.

Nella gastronomia di Grosseto non manca il pesce con le anguille e il Caldano, una ricca zuppa di pesce, uno dei tipici piatti di Grosseto.

I più importanti vini di Grosseto sono sicuramente i vini della Maremma, le cui principali etichette sono l'Alma Rosso, l'Ansonica dell'Argentario, il Bianco di Pitigliano, il Caparbio Bianco e il Morellino di Scansano. I vini di Grosseto provengono da coltivazioni di uve pregiate e sono i protagonisti della maggior parte delle strade dei vini e dei sapori della Toscana.

I tipici dolci di Grosseto, invece, sono la birolla, una ciambellina dolce preparata con pasta lievitata e impastata con acqua di miele, i ciaffagnoni, frittelle tipo crepes rustiche che si trovano anche in versione salate, le orecchie di Amman, sempre frittelle dolci a forma di orecchie insaporite con rhum e, soprattutto, il famoso panforte, presente in tutta la Toscana.



Da vedere:

Mura Medicee
Mura dell'antica Grosseto, oggi sono state restaurate e ora si trovano all'interno dei giardini pubblici di Grosseto. Originariamente presentavano ai lati degli alti torrioni, alcuni dei quali ancora intatti.

Duomo di Grosseto
Il Duomo di Grosseto risale alla fine del 1200 e fu opera di un architetto senese. Il Duomo, più volte restaurato, ha una facciata moderna ed un ricco portale. All'interno si trova una grande fonte battesimale ed alcune opere di pittori italiani.

Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Il Museo Archeologico di Grosseto è interessante per la sua ricca collezione di materiale archeologico e preistorico e di preziose raccolte di arte sacra dell'ex Museo Diocesano. E' composto da diverse sale, alcune delle quali dedicate a mostre temporanee.

Acquario Comunale di Grosseto
Si trova all'interno del Museo di Storia Naturale della Maremma ed è gestito dal club subacqueo grossetano: espone vasche con pesci caratteristici dei fondali mediterranei.



Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network