CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > emilia romagna

Parma, guida di Parma, storia arte di Parma

Hotels a Parma, alberghi di Parma

PARMA

Guida di Parma - Storia arte monumenti di Parma

Mappa di ParmaParma, una delle maggiori città d'arte in Italia, si trova lungo la via Emilia, importante arteria commerciale dell'Emilia Romagna che unisce Parma con le altre città della Pianura Padana e con la Lombardia.
Parma è conosciuta per i suoi pregiati prodotti enogastronomici, per essere stata città natale del compositore Giuseppe Verdi e per le località della provincia quali Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme, tra le più importanti località termali in Italia.



CENTRO STORICO DI PARMA

Il centro storico di Parma mantiene l'antico aspetto di una piccola capitale, quale Parma è stata per secoli del Ducato di Parma e Piacenza, voluto da Papa Paolo III Farnese e durato dal 1545 sino al 1860, anno dell'Unità d'Italia.

Passeggiando per le vie del centro storico si nota ancora il nobile aspetto di Piazza Garibaldi, del Parco Ducale dove si trova l'antico Palazzo Ducale, e del Palazzo della Pilotta. Il Palazzo della Pilotta, risalente alla fine del 1500, è un edificio con una massiccia struttura che ospita il Museo Archeologico Nazionale e la Galleria Nazionale che raccoglie opere della pittura parmense ed alcuni capolavori del Correggio.

Il Palazzo della Pilotta è uno dei numerosi istituti culturali di Parma, assieme all'Università e al Teatro Regio. Il Teatro Regio di Parma è uno dei maggiori teatri italiani che propone annualmente una stagione lirica ed una stagione concertistica di alto livello, seguite da un pubblico tra i più esigenti e critici d'Italia.

Piazza Duomo a Parma è di particolare interesse per la presenza del Duomo e del Battistero, strutture di notevole interesse storico artistico. Il Duomo di Parma, di origine romanica, ha una facciata arricchita da tre ordini di logge e affiancato da un alto campanile gotico. Il Battistero, sempre in stile romanico-gotico, a pianta ottagonale, presenta un ricco interno con rilievi e 12 statue rappresentanti i dodici mesi dell'anno.

ITINERARI VERDIANI IN PROVINCIA DI PARMA

Gli itinerari verdiani ripercorrono le diverse località della provincia di Parma che hanno caratterizzato la vita del compositore e musicista Giuseppe Verdi, nato a Busseto, in provincia di Parma.

Le rocche e gli antichi castelli del Ducato di Parma e Piacenza, per esempio, con il Castello di Felino, il Castello di Torrechiara e la Rocca Meli Lupi di Soragna, tra le più importanti, oppure le famose località termali di Salsomaggiore Terme e Tabiano Terme, località che Giuseppe Verdi amava frequentare.

Le proposte termali del parmense sono piuttosto ampie, grazie ad una disponibilità di acque ricche di minerali, sfruttate sin dall'antichità. Il sistema termale della provincia di Parma è uno dei più completi d'Europa, in quanto unisce ottimi servizi ad un'elevata capacità ricettiva con i migliori hotel ed alberghi di Parma.

Le Terme di Salsomaggiore, le Terme di Tabiano le Terme di Sant'Andrea dei Bagni e le Terme di Monticelli, sono dunque località termali ideali per vacanze benessere in Italia, in quanto le strutture termali sono circondate dal verde delle colline, in oasi di tranquillità e relax. Alle vacanze benessere a Salsomaggiore Terme, si possono unire, inoltre, interessanti visite storico artistiche alla città, possibilità di escursioni lungo le colline ed assistere ad eventi culturali e mondani.

GASTRONOMIA DI PARMA

La gastronomia di Parma è la tipica cucina emiliana, ricca di salumi e ricette a base di verdure. I prodotti gastronomici di maggiore importanza sono sicuramente il prosciutto di Parma, il salame di Felino, il culatello di zibello, i tortelli alle erbette, le costolette d'agnello, gli gnocchi, i tartufi, i cardi e gli asparagi alla parmigiana.

La cucina a Parma è così importante e radicata che ha portato alla creazione dei Musei del Cibo, itinerari enogastronomici istituiti per valorizzare la ricca gastronomia di Parma che riuniscono le maggiori strade dei vini e dei sapori dell'Emilia Romagna.

I più importanti vini di Parma sono il Lambrusco, il Fortanina e la Malvasia. Ottima è anche la pasticceria con le specialità della torta nera al cacao e le scarpette di S. Ilario, biscotti di pasta frolla preparati, per tradizione, il giorno della festa del patrono.


Il lungo Parma
Palazzo della Pilotta a Parma



Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network