CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > toscana

Lucca, guida di Lucca, storia arte di Lucca

Lucca - Hotels Lucca - Alberghi Lucca

LUCCA

Guida di Lucca - Storia arte monumenti di Lucca

mappa di Lucca Lucca è una bella e vivace città della Toscana, posta alla sinistra del fiume Serchio, nella cui provincia vi sono alcune delle aree geografiche d'Italia più belle: la Garfagnana e la Versilia. Il territorio è estremamente interessante dal punto di vista turistico e naturalistico: la costa, le Alpi Apuane e gli altri parchi e riserve naturali creano uno scenario sempre nuovo e ricco di sorprese.



VACANZE A LUCCA

Lucca è una provincia straordinaria che offre la possibilità di fare ogni tipo di vacanza, grazie alla varietà del territorio e del paesaggio e all'offerta ricettiva estremamente ampia che comprende hotel, alberghi, agriturismi, bed and breakfast in grado di rispondere a tutte le esigenze. Città d'arte ricca di testimonianze storico artistiche di grande pregio, è meta ideale per le vacanze di famiglie con bambini, per itinerari culturali e per soggiorni benessere. Chi desidera fare una vacanza all'insegna del relax può recarsi infatti alla vicina Bagni di Lucca, stazione termale di origini antichissime, fra le più antiche d'Europa. Senza dimenticare le indimenticabili vacanze al mare da trascorere nelle località della Versilia.

ARTE MONUMENTI DI LUCCA

Entro una cerchia di mura cinquecentesche rimasta intatta e trasformata in una verde passeggiata, alta sulle case, Lucca ha conservato l'aspetto di città-stato di un tempo, con vicoli e strade strettissime su cui s'innalzano torri in pietra e si aprono in improvvisi slarghi le piazzette delle chiese romaniche. Queste, insieme alle case dei Guinigi, le mura e i palazzi cinquecenteschi, sono i monumenti di Lucca di maggior pregio.

Su tutte le chiese eccelle il Duomo dedicato a S. Martino, al cui interno si trova la famosa tomba di Ilaria del Carretto, capolavoro di Jacopo della Quercia, una delle più pure creazioni della scultura italiana del '400, e il Volto Santo. Altrettanto interessanti la chiesa di San Frediano col mirabile mosaico duecentesco, e S. Michele in Foro, dalla preziosa decorazione marmorea.

Su Palazzo Guinigi s'innalza la caratteristica Torre alberata, un altro dei monumenti simbolo della città, così chiamata per i secolari lecci che ne adornano la sommità. Costruita interamente di mattoni rosa scuro, è alta ben 41 metri, e dalla sua cima, aperta al pubblico, si gode un suggestivo panorama sulla città. Si può ammirare Lucca dall'alto anche dalla Torre delle Ore, o Torre civica, così chiamata per l'orologio e la campana in cima, documentate dal 1390.

Vanno poi ricordati l'anfiteatro Romano, nell'elegante e pittoresca Via Filungo, dove l'arena è occupata dalla pittoresca piazza del Mercato, il seicentesco palazzo Mansi, ora adibito a museo-pinacoteca, con le sue sale sfarzose e i dipinti, e il Museo di Villa Guinigi con preziose croci dipinte, sculture, tarsie e mobili lucchesi.

Quando si parla di Lucca, si parla anche delle bellissime ville di Lucca costruite dalle famiglie benestanti sulle colline attorno alla città. La più importante è sicuramente Villa Mansi, a nord-est di Lucca. Poi c'è "Villa Reale" di Elisa Baciocchi e Villa Torrigiani, vicino Camigliano, costruita nel XVII secolo dalla famiglia Buonvisi.

LA GARFAGNANA

La Garfagnana, situata all'estremo nord della Toscana tra la catena delle Alpi Apuane e l'appennino Tosco-Emiliano, è senza dubbio una delle zone più belle della provincia di Lucca. E' l'ambiente ideale per chi vuole vivere a contatto diretto con la natura riscoprendo antiche tradizioni, gustando sapori altrove dimenticati e soprattutto vivendo a dimensione d'uomo. Scoprire la Garfagnana a piedi, a cavallo o in mountain bike può far incontrare paesaggi incantati e antichi paesi che raccontano la storia di queste montagne.

LA VERSILIA

La Versilia è una terra ricca di varietà ambientali, mare e montagna, di storia, cultura e modernità. E' famosa al mondo per le opportunità di ricezione, cultura e intrattenimento che sa offrire lungo il corso di tutto l'anno. Tra le località turistiche più famose di Lucca, Forte dei Marmi e Viareggio, celebre per il Carnevale, sono senz'altro le più visitate dai turisti italiani e internazionali.

LA GASTRONOMIA DI LUCCA

La gastronomia di Lucca si basa su prodotti tipici genuini come il farro, la farina di castagne, il miele, il latte e la carne della Garfagnana. Il porcino garfagnino è uno delle specie di funghi più prelibate e speciali. Tra i dolci il Buccellato è il più noto della città. L'olio di Lucca è una qualità superiore di olio extra vergine di oliva, unico al mondo per la perfezione del sapore e dell'aroma. Tra i vini il Montecarlo DOC è il più pregiato.


Veduta aerea di Lucca
Antiche mura cinquecentesche di Lucca


Località turistiche della provincia di Lucca:

Forte dei Marmi - Viareggio - Bagni di Lucca


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network