CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > sicilia

Catania, guida di Catania, storia arte di Catania

Hotels di Catania, alberghi a Catania

CATANIA

Guida di Catania - Storia arte monumenti di Catania

Mappa di CataniaCatania sorge lungo la costa orientale della Sicilia, nella fertile piana coltivata ad agrumi alle falde meridionali dell'Etna. Catania ha un nobile e sontuoso aspetto barocco settecentesco ed è dotata di un attivo porto.






STORIA, ARTE, MONUMENTI A CATANIA

Distrutta più volte da terremoti, tra i quali il più disastroso fu quello del 1693, dalle eruzioni dell'Etna e da eventi bellici, Catania conserva poche testimonianze storiche delle epoche precedenti: vi sono antiche rovine di un anfiteatro romano, terme romane e resti del periodo arabo-normanno conservati all'interno del Duomo di Catania. Catania fu poi completamente ricostruita nel XVIII secolo.

Oggi il centro storico di Catania è attraversato da due vie principali: Via dei Crociferi dove si prospettano antichi palazzi e chiese in stile barocco, e Via Etnea, lungo viale rettilineo che termina con una bella prospettiva sull'Etna dove sorge l'Università di Catania. L'Università di Catania risale al 1434 e comprende l'istituto di Vulcanologia con un interessante Museo, e l'istituto di Astronomia.

Piazza del Duomo, invece, è la principale piazza di Catania. Circondata da armoniosi palazzi del settecento e ornata al centro dalla fontana dell'Elefante, simbolo della città, è dominata dalla massiccia struttura del Duomo e dalla cupola della chiesa della Badia di S. Agata.

L'ETNA E IL MARE

Uno dei simboli di Catania è sicuramente l'Etna. L'Etna rappresenta una meta turistica molto affascinante che attrae ogni anno numerosi turisti da tutto il mondo, appassionati di escursionismo e amanti della natura. La vasta zona vulcanica, infatti, è compresa all'interno del Parco Regionale dell'Etna dove si trovano numerosi itinerari naturalistici adatti per escursioni e visite guidate.

Catania, inoltre, è bagnata dal Mar Jonio, dove si trova la Riserva Naturale dell'Isola Lachea, una vasta fascia marina che comprende la zona dei faraglioni dei Ciclopi, formazioni di origine vulcanica derivate da antichissime eruzioni, e fondali marini con numerose specie di pesci ed una ricca flora marina.

GASTRONOMIA E STRADE DEL VINO A CATANIA

I piatti tipici della gastronomia di Catania sono la "pasta alla norma" (pomodoro con melanzane e ricotta salata), i cannelloni alla catanese, lo "zuzo" (gelatina di maiale al limone) e gli sfinci, frittelle alla ricotta o alle acciughe.

I vini di Catania sono prodotti nella zona dell'Etna e, tra i più importanti, vi sono i rossi di Randazzo e di Linguaglossa, il vino "ombra" di Mascalucia e il bianco dell'Etna di Milo. La zona dell'Etna, particolarmente ricca di vigneti, è uno dei più importanti circuiti enogastronomici in Italia con le più importanti strade del vino di Catania: "Bosco Etneo", in particolare, rappresenta il nucleo più prestigioso della produzione di vini etnei.

I dolci tipici di Catania sono le olivette di S. Agata e il marzapane.


Chiesa di Sant'Agata a Catania
L'Etna a Catania in autunno

Link utili:





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network