CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > emilia romagna

Reggio Emilia, guida di Reggio Emilia, storia arte di Reggio Emilia

Hotels a Reggio Emilia, alberghi di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA

Guida di Reggio Emilia - Storia arte monumenti di Reggio Emilia

mappa di Reggio EmiliaReggio Emilia, città dell'Emilia Romagna , è famosa per essere terra di produzione del famoso Parmigiano Reggiano e per essere città natale del Tricolore, la bandiera italiana. La nascita del Tricolore a Reggio Emilia fu un importante evento della storia italiana ricordato annualmente in città con manifestazioni ed eventi culturali. Reggio Emilia ha dato i natali anche a personalità artistiche quali Antonio Fontanesi e allo scrittore e poeta Ludovico Ariosto.



CHIESE, MUSEI, TEATRI E VILLE STORICHE A REGGIO EMILIA

Reggio Emilia nacque da un accampamento romano per poi divenire libero comune nel Medioevo. Il centro di Reggio Emilia, attraversato dalla Via Emilia, infatti, conserva ancora caratteristiche medioevali con vie strette e tortuose dalle quali si raggiungono le chiese, i musei e le maggiori piazze della città.

Piazza Prampolini, in particolare, è la più importante piazza cittadina, dove si trova il Palazzo del Municipio e il Duomo di Reggio Emilia sormontato da un'alta torre ottagonale. In Piazza San Prospero, invece, si trova la Chiesa di San Prospero che presenta una facciata settecentesca ed un campanile ottagonale. La Basilica della Madonna della Ghiara, originaria del 1600, è una chiesa di notevole fascino con un vasto interno riccamente decorato con affreschi.

Reggio Emilia è una città che offre numerose iniziative culturali, grazie alla presenza di un'importante rete di musei e teatri. I Teatri di Reggio Emilia, quali il Teatro Ariosto e il Teatro Valli, propongono durante l'anno rappresentazioni liriche, balletti e spettacoli di notevole interesse. I Musei Civici di Reggio Emilia, invece, comprendono la Collezione Spallanzani, il Museo di Storia Naturale con raccolte di biologia, paleontologia e mineralogia, il Museo del Risorgimento, il Museo Archeologico con la notevole collezione Chierici, e la Galleria d'Arte Fontanesi.

Poco distante dal centro storico, Reggio Emilia presenta Ville antiche e dimore storiche di notevole interesse artistico. Il Mauriziano, in particolare, è un'antica villa del 1400 nella quale visse per diversi anni lo scrittore reggiano Ludovico Ariosto e dove si possono visitare sale ricche di affreschi.

Lungo l'Appennino Reggiano vi sono, invece, antichi castelli e rocche storiche quali il Castello di Canossa e il Castello di Rossena, protagonisti di eventi storici rivisitati annualmente con manifestazioni in costume a Canossa e Quattro Castella.

MANIFESTAZIONI E TEMPO LIBERO A REGGIO EMILIA

Reggio Emilia è una città che offre ampie opportunità anche per il tempo libero e lo svago. In città vi sono numerose aree verdi e parchi che ben si integrano nella struttura urbana, dove è possibile fare lunghe passeggiate e far divertire i propri bambini. Reggio Emilia, infatti, è una città che presenta strutture e parchi a misura di bambino ed asili famosi e apprezzati in tutto il mondo per l'organizzazione e i metodi di insegnamento.

A Reggio Emilia, inoltre, si svolgono manifestazioni sportive di ogni genere come la maratona e gare ciclistiche. L'utilizzo della bicicletta è, infatti, molto diffuso e apprezzato sia in città che lungo le strade del vicino Appennino Reggiano.

ENOGASTRONOMIA A REGGIO EMILIA

Reggio Emilia rappresenta anche uno dei più interessanti circuiti enogastronomici italiani dove poter assaggiare i tipici prodotti reggiani quali l'erbazzone, uno sformato di bietole o spinaci all'interno di una pasta cotta al forno e insaporita con pezzi di lardo, e il gnocco, una focaccia salata alta e morbida condita in superficie con piccoli pezzi di strutto.

I tipici piatti reggiani rappresentano ricette di antica tradizione: i più importanti, infatti, sono i cappelletti in brodo e i tortelli di zucca, Il simbolo della gastronomia di Reggio Emilia è il Parmigiano Reggiano, formaggio famoso ed apprezzato in tutta Italia.

Il classico vino reggiano è il Lambrusco, mentre il vino dei Colli di Scandiano e Canossa è un vino molto pregiato per il quale è stata istituita la strada dei vini dei colli di Scandiano e Canossa, una delle numerose strade dei vini e dei sapori dell'Emilia Romagna.

I dolci reggiani, invece, sono la torta di riso, dolce nutriente molto diffuso nella cucina reggiana, la spongata, dolce piatto e rotondo con un interno di pasta morbida dal sapore speziato, il salame dolce e tortelli ripieni con marmellata o crema.


Chiesa di San Prospero a Reggio Emilia
Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia



Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network