CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > campania

Sorrento, guida di Sorrento, storia arte di Sorrento

hotels a Sorrento, alberghi di Sorrento

SORRENTO

Guida di Sorrento - Tempo libero e vacanze a Sorrento

mappa di SorrentoSorrento è una delle più graziose cittadine della Penisola Sorrentina. Sorge sopra una roccia in tufo a picco sul mare circondata da colline, maestose montagne e spiagge di incomparabile bellezza. Le vie strette e tortuose rappresentano la principale caratteristica di Sorrento e permettono interessanti escursioni e passeggiate a piedi. Vicino Sorrento si trovano le cittadine di Vico Equense e Sant'Agnello.


LE VACANZE A SORRENTO

Sorrento è una meta affermata del turismo internazionale e, dal suo porto, traghetti e aliscafi partono per Capri, Ischia, Procida, Positano, Punta del Capo, Amalfi e Napoli.

Sin dai secoli scorsi Sorrento, città natale di Torquato Tasso, ha rappresentato un luogo di grande ispirazione culturale per gli intellettuali di tutta Europa come Nietzsche e Ibsen, dai quali ebbe inizio il vivere in villa durante le vacanze al mare. A Sorrento sono numerose le antiche ville aristocratiche che oggi si alternano a prestigiosi complessi alberghieri e aziende agrituristiche. Gli alberghi di Sorrento e gli hotel offrono un comfort di altissimo livello e un'ampia rete di servizi turistici.

Il turista che arriva a Sorrento potrà alternare alle vacanze al mare, vacanze benessere nelle acque termali di Sorrento, e vacanze culturali per la presenza di siti archeologici della Necropoli di Aequa e di monumenti lungo le caratteristiche vie del centro storico.

TRADIZIONI FOLKLORISTICHE E TEMPO LIBERO A SORRENTO

A Sorrento è festa tutto l'anno. Le tradizioni folkloristiche della città sono numerose: si può assistere al carnevale di Sorrento, alle suggestive processioni pasquali ed alle numerose sagre estive ed autunnali allietate spesso dalla tarantella sorrentina.

Per gli amanti dello shopping, inoltre, Sorrento propone al turista negozi e bancarelle che espongono oggetti in legno intarsiato e i tipici prodotti enogastronomici di Sorrento.

LA GASTRONOMIA DI SORRENTO

La cucina sorrentina è tipicamente mediterranea a base di prodotti semplici e naturali. I tradizionali prodotti di Sorrento quali l'olio, la mozzarella e i pomodori sono fondamentali per preparare piatti prelibati. I principali piatti di Sorrento sono la pizza, gli gnocchi alla sorrentina, i peperoni ripieni, l'insalata caprese, la pasta e fagioli e le alici marinate.

Sorrento è famosa anche per i dolci con le classiche sfogliatelle, paste di vario genere, gelati artigianali e le torte capresi. Non mancano sicuramente i vini di origine campana e, soprattutto, i liquori di produzione artigianale quali il nocillo o nocino a base di noci, il liquore alla liquirizia e il limoncello di Sorrento, uno dei liquori italiani più famosi. E' prodotto con i limoni di Sorrento, di qualità pregiata e riconosciuta dal Consorzio di Tutela del Limone di Sorrento.


Panorama di Sorrento

Da vedere:

Duomo di Sorrento
In stile romanico, è ricco di affreschi. Il campanile è molto caratteristico: poggia sopra un arco sostenuto da quattro antiche colonne.

Chiostro di San Francesco
Sorge vicino la chiesa di San Francesco: di origine araba, presenta degli archi in tufo incrociati.

Museo Correale di Terranova
Conserva testimonianze della storia della città e oggetti della tradizione artigiana del legno intarsiato di Sorrento.

Museo di Villa Fondi
E' sede di importanti manifestazioni culturali (premio scientifico città di Sorrento) e musicali (Estate Musicale Sorrentina).

Villa Comunale a Sorrento
Bellissimo giardino pubblico a palme affacciato sul mare. Vicino l'ingresso vi è la Chiesa di San Francesco.


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network