CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > liguria

La Spezia, guida di La Spezia, storia arte di La Spezia



LA SPEZIA

Guida di La Spezia - Storia arte monumenti di La Spezia

Mappa di La Spezia La Spezia è una vivace città della Liguria, situata nella parte più interna del Golfo omonimo. La Spezia, una delle più importanti basi navali in Italia, offre numerose opportunità per trascorrere splendide vacanze al mare nelle rinomate località balneari della costa: Levanto, le Cinque Terre e Portovenere.




CENTRO DI LA SPEZIA

La principale arteria di La Spezia è Corso Cavour, un lungo viale che attraversa la città per tutta la sua lunghezza, toccando i principali monumenti e musei di La Spezia. Viale Italia è invece il lungomare di La Spezia, un bellissimo viale ombreggiato da pini, oleandri e palme, da cui ammirare il bellissimo Golfo di La Spezia sino alle lontane Alpi Apuane.

Il Golfo di La Spezia è conosciuto anche con il nome di Golfo dei Poeti, in quanto le bellezze del paesaggio hanno spesso ispirato famosi poeti che vi soggiornarono, come Byron, Shelley, Goethe.

Tra le testimonianze storico-artistiche di La Spezia i Musei Civici presentano una interessante sezione archeologica, ricca di una notevole collezione di statue e stele della Lunigiana, e la Raccolta lunense, una vasta collezione di materiale preistorico della Liguria. L'Arsenale di La Spezia, completamente ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, è il più importante d'Italia, attrezzato di moderni impianti per l'armamento e la riparazione della flotta marina. Il Museo Navale raccoglie cimeli, armi e modellini della storia navale italiana.

VACANZE ALLA SPEZIA: PORTOVENERE, LERICI, CINQUE TERRE

La bellissima costa della Riviera Ligure è ricca di bellissime e famose località balneari. In provincia di La Spezia, in particolare, si trovano Portovenere e le Cinque Terre, località turistiche ideali per le vacanze al mare, dichiarate dall'Unesco "patrimonio dell'Umanità".

Lerici
Lerici, antica città di origine romana e ricca di castelli medioevali, ha un bellissimo lungomare che collega le vicine località di Portovenere e San Terenzo.

Portovenere
Portovenere, in particolarmente suggestiva: si presenta con piccoli borghi, scalinate e chiese di origine romana e, soprattutto, bellissime spiagge ed un mare limpidissimo.

Cinque Terre
Le Cinque Terre costituiscono un'altrettanto incantevole località turistica di La Spezia. Il nome deriva dalla vicinanza di cinque località, Vernazza, Coniglia, Menarola, Riomaggiore e Monterosso. Le Cinque Terre offrono possibilità per escursioni e sport all'aria aperta all'interno del bellissimo Parco Nazionale delle Cinque Terre, ed immersioni subacquee e sport acquatici nel mare limpido che bagna la costa.

Isola Palmaria
A poca distanza dalle Cinque Terre, inoltre, si trova l'Isola Palmaria, una bellissima località ricca di una rigogliosa macchia mediterranea e scogliere a picco sul mare.

ENOGASTRONOMIA DI LA SPEZIA

Il pregiato olio d'oliva di La Spezia e il pepe nero sono alla base delle maggiori ricette della gastronomia spezzina, come ad esempio la mesciua, una zuppa a base di ceci, lenticchie, fagioli e farro condita con olio di oliva e pepe nero.
La focaccia, la farinata con farina di ceci, gli Sgabei (pasta lievitata e fritta), i fiori di zucca ripieni e le torte di verdura, sono preparazioni tipiche della cucina ligure e della gastronomia di La Spezia..
Tra i dolci si distinguono il budino, il castagnaccio fatto con farina di castagna e ricoperto di pinoli e uvetta, e la famosa spongata sarzanese, ricca di canditi, marmellata e frutta secca.
I principali vini di La Spezia, invece, sono lo Sciacchetrà, vino liquoroso da fine pasto, il DOC delle Cinque Terre, il Levanto e la Vernaccia.

Monterosso - riviera ligure - la Spezia
Veduta del golfo di La Spezia


Link utili:


Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network