CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > vacanze e turismo

Città d'arte in Italia, monumenti e storia d'Italia

CITTA' D'ARTE ITALIANE

vacanze e turismo in Italia
Vacanze al mare: nuoto, vela, windsurfVacanze al mare nuoto vela.Vacanze in montagna: sci alpinismoVacanze in montagna e scivacanze al lago in ItaliaVacanza al lagoVacanze per famiglie con bambiniVacanze per famiglie con bambini
GolfGolfSport all'aria aperta: bicicletta, cavallo, trekkingBicicletta sport all'aria apertaWellness terme fitness spa cureWellness terme spa fitness curecircuiti enogastronomici in ItaliaCircuiti enogastronomici

Città, storia e arte in Italia

città d'arte, monumenti e storia in Italia
L'Italia è ricca di città d'arte, monumenti e musei che rappresentano la storia e la trasformazione culturale e sociale del paese.
L'Italia, situata al centro del Mar Mediterraneo, ha rappresentato nel corso dei secoli un'area di passaggio per molte popolazioni e civiltà che hanno lasciato nel nostro paese una notevole ricchezza storico artistica riconosciuta dall'UNESCO.
Le città d'arte in Italia sono, infatti, numerose e ricche di monumenti, musei e opere d'arte di rilevanza storico artistica: tra le più importanti vi sono sicuramente Roma, Firenze, Padova, Assisi, Venezia.
I popoli che hanno occupato il territorio italiano durante secoli di storia, sono stati numerosi ed ognuno con caratteristiche e culture diverse.
La presenza della civiltà greca nelle regioni dell'Italia meridionale ha lasciato opere e monumenti da ricordare come templi e teatri nelle città di Siracusa, Taormina ed Agrigento in Sicilia. La civiltà greca fu poi seguita dagli etruschi i quali occuparono un'area decisamente più vasta lasciandoci resti del loro passaggio in città dell'Umbria, della Campania e del Lazio: a Cerveteri e a Viterbo, per esempio, si trovano tombe etrusche, mentre la più importante città etrusca in Italia è Perugia, celebre per la presenza di necropoli e tombe etrusche.
L'Italia raggiunge una cultura artistica comune nell'epoca romana: le testimonianze più significative dell'Impero Romano sono a Roma con importanti monumenti quali il Colosseo, l'arco di Costantino, il Foro Romano e la zona dei Fori Imperiali e nelle località di Pompei ed Ercolano in Campania. I romani furono importanti per il territorio italiano anche per l'apporto di notevoli progressi con la costruzione di strade, acquedotti e infrastrutture non solo nella città di Roma, ma anche ad Aosta, Verona e Torino.
Le principali città d'arte dell'Italia settentrionale sono le città lombarde di Milano, Brescia e Monza, raggiunte dai Longobardi che lasciarono diverse opere e monumenti.
L'Italia è anche ricca di opere artistiche con affreschi presenti nelle maggiori chiese o basiliche e quadri e opere d'arte conservati nei principali musei del territorio. La maggior parte dei documenti artistici italiani risalgono al periodo rinascimentale: il Rinascimento fu infatti il periodo storico più importante del nostro paese durante il quale vi furono i più famosi pittori e artisti della storia che dipinsero affreschi all'interno delle chiese di Firenze, Padova, Assisi e, in particolare nella Cappella Sistina a Roma. Altre importanti città d'arte italiane del Rinascimento furono Ferrara e Urbino con scuole d'arte frequentate dai più importanti e più famosi artisti.
I quadri e opere artistiche del patrimonio italiano sono conservate all'interno di musei e strutture i quali hanno la funzione di conservare e valorizzare importanti resti storico culturali e permettere la visita a studiosi e turisti: tra questi la Pinacoteca di Brera a Milano, la Galleria degli Uffizi a Firenze, i Musei Capitolini a Roma ed anche il museo Egizio a Torino.


monumenti in Italia - Colosseo a Roma
arte all'interno Galleria degli Uffizi a Firenze
veduta monumenti di Venezia dal Canal Grande













Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network