CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > valle d'aosta

Aosta, guida di Aosta, storia arte di Aosta

Hotels di Aosta, alberghi ad Aosta

AOSTA

Guida di Aosta - Storia arte monumenti di Aosta

Mappa di AostaAosta, capoluogo ed unica provincia della Valle d'Aosta, è situata in un ampia conca circondata da grandi montagne alla confluenza del fiume Dora Baltea e alla convergenza dei trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo. Aosta è un importante centro turistico con i comprensori sciistici di Cervinia, Cogne, Pila, Courmayeur, Gressoney, Saint Vincent, luoghi ideali per vacanze sulla neve in Italia.




STORIA E MONUMENTI DI AOSTA

Aosta fu fondata dai romani e deve il suo nome all'imperatore Cesare Augusto. La città si sviluppò all'interno di una cinta quadrata di mura, ancora oggi ben conservate, dove sorsero i più importanti monumenti della città.

L'Arco di Augusto, la Porta Pretoria, il Teatro e l'Anfiteatro risalgono al periodo romano, mentre l'unica testimonianza medioevale è la collegiata di S. Orso.
L'Arco di Augusto è sicuramente il più importante monumento di Aosta: è contemporaneo alla fondazione della città e domina un ampio piazzale dal quale si può godere una splendida vista sulle montagne circostanti.

TURISMO E VACANZE INVERNALI AD AOSTA

Aosta rappresenta sicuramente una delle maggiori località turistiche per vacanze in montagna in Italia. I comprensori sciistici di Aosta, infatti, sono conosciuti in tutta Italia per i loro bellissimi paesaggi e la loro ricchezza di piste da sci adatte ad ogni genere di specialità. Cervinia, Cogne, Pila e Gressoney, sono località turistiche che ospitano spesso gare di sport invernali anche a livello internazionale. Saint Vincent, invece, è una località conosciuta per il suo famoso casinò.

La maggior parte delle località turistiche ad Aosta, inoltre, fanno parte del Parco Nazionale del Gran Paradiso, una vasta area naturale che si estende anche ad alcune zone del Piemonte.

Aosta, dunque, è una località ideale per vacanze in montagna tutto l'anno con la possibilità di praticare sport all'aria aperta anche durante la bella stagione. All'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, è molto praticato trekking, alpinismo ed escursioni in bicicletta o escursioni a cavallo in mezzo ad una natura incontaminata e protetta dove c'è la possibilità di osservare camosci, stambecchi e marmotte, oltre a godere di un panorama naturale molto affascinante.

ENOGASTRONOMIA DI AOSTA

Le specialità tipiche di Aosta sono a base di formaggio fontina, uno dei tipici prodotti gastronomici di Aosta. I principali piatti sono la fonduta e gli gnocchi, le cotolette alla valdostana, la polenta concia. Ottima è la cacciagione con carne di camoscio e stambecchi, ma anche le trote, pesce proveniente dai numerosi corsi d'acqua del territorio valdostano.

I vini di Aosta sono contraddistinti da una denominazione propria della regione Valle d'Aosta. La composizione dei vini della Valle d'Aosta, è essenziale per rendere questi prodotti di qualità e di grande pregio. Il moscato passito, in particolare, è tra i vini bianchi più pregiati, mentre i liquori più conosciuti sono il Genepì e l'Herbetet.


Arco di Augusto ad Aosta
Gressoney: vacanze sulla neve ad Aosta


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network