CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > molise

Campobasso, guida di Campobasso, storia arte di Campobasso

Hotels a Campobasso, alberghi di Campobasso

CAMPOBASSO

Guida di Campobasso - Storia arte monumenti di Campobasso

Mappa di CampobassoCampobasso è una ridente e pittoresca città del Molise. Campobasso, capoluogo di regione, è adagiata sul pendio di un colle dove è sorta la città antica.
Campobasso è una città che propone opportunità per vacanze al mare lungo la splendida costa dove sorgono le località turistiche di Termoli e Montenero di Bisaccia e vacanze in montagna con l'importante stazione invernale di Campitello Matese.

CENTRO STORICO DI CAMPOBASSO

La posizione collinare rende Campobasso una caratteristica città dalle vie strette, per lo più a scalinate, che attraversano il centro storico.

Sulla collina dove è sorta l'antica Campobasso, si trovano ancora oggi i resti storici della città antica come la massiccia costruzione del castello di Manforte e la Torre del Lupo o Torre Terzana. Il Castello di Manforte domina un ampia piazza dalla quale si può assistere ad uno stupendo panorama.

In provincia di Campobasso, inoltre, vi sono il castello di Termoli, il Castello di Bojano e il Castello di Tufara, mentre a Larino si trova un interessante area archeologica che presenta resti di antiche strade romane, di un anfiteatro romano e di antiche terme.

MONTAGNA E MARE A CAMPOBASSO

Il territorio di Campobasso è di notevole interesse naturalistico con rilievi montuosi nell'entroterra ed una costa che presenta un tratto di mare tra i più limpidi d'Italia dove sorgono le località turistiche di Montenero di Bisaccia , Termoli e Campomarino.

Termoli, in particolare, è un importante porto turistico da cui, nel periodo estivo, partono aliscafi e motonavi per le vicine isole Tremiti. A Termoli, inoltre, vi sono attrezzati stabilimenti balneari, accoglienti hotel ed alberghi e ristoranti con cucina specializzata in piatti di pesce.

L'entroterra, invece, è dominato dai monti del Matese, dove sorge Campitello Matese, una delle più importanti stazioni sciistiche dell'Italia meridionale. Campitello Matese è una località turistica invernale ricca di piste da sci adatte ad ospitare gare di ogni genere, piste per lo sci di fondo, strutture per il pattinaggio sul ghiaccio e moderne funivie. Campitello Matese è una località turistica ideale anche d'estate con la possibilità di praticare sport all'aria aperta, escursioni e visitare le interessanti oasi WWF del Molise e oasi Lipu, la Lega Italiana Protezione Uccelli.

ENOGASTRONOMIA DI CAMPOBASSO

L'enogastronomia di Campobasso è semplice ed influenzata dalla cucina del vicino Abruzzo e dalla cucina napoletana.

Le maggiori specialità della gastronomia di Campobasso sono il pasticcio di gamberi, la trippa di maiale condita con peperoncino ed aglio e la pizza di mais ideale per accompagnare il brodetto alla termolese e la minestra di cotiche e fagioli. I maccheroni con la mollica e il baccalà mollicato completano la tipica cucina di Campobasso.

Il tipico dolce di Campobasso sono i "picellati", dei ravioli dolci, mentre tra i liquori, spicca il nocino, pregiato liquore conosciuto ed apprezzato in tutta Italia.


Località turistiche in provincia di Campobasso:

Termoli - Campomarino - Montenero di Bisaccia - Campitello Matese


Castello di Monforte nella città antica di Campobasso
Cattedrale di Campobasso


Da vedere:

Città antica di Campobasso
E' l'originaria Campobasso: sorge sul pendio di un colle ed è molto pittoresca per le sue vie strette, la maggior parte a scalinate. La città antica conserva ancora resti degli antichi edifici, per lo più di origine romana. Dalla collina, inoltre, si può ammirare uno stupendo panorama di Campobasso.

Castello Monforte a Campobasso
E' una severa costruzione merlata risalente al 1549: è uno storico monumento della città antica di Campobasso e si presenta con una possente struttura merlata.

Museo permanente del Presepio di Campobasso
Si trova in Piazza della Vittoria e raccoglie quattro presepi miniaturizzati di ogni parte del mondo a partire dal XVIII secolo.


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network