CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > campania

Salerno, guida di Salerno, storia arte di Salerno

Hotels di Salerno, alberghi a Salerno

SALERNO

Guida di Salerno - Storia arte monumenti di Salerno

Mappa di SalernoSalerno, graziosa città della Campania, si estende tra il Mare Tirreno e le pendici delle vicine colline. Salerno, ricca di giardini e di bei palazzi che si affacciano sul mare, è il punto di incrocio tra la costiera amalfitana e la costa cilentana e rappresenta, quindi, un ottimo punto di partenza per visitarle entrambe.


Lungo il bellissimo golfo di Salerno, infatti, si trova un attivissimo porto commerciale e turistico che raccoglie un notevole volume di transito turistico per la vicina e stupenda costiera Amalfitana e per Paestum. Il porto di Salerno, infatti, è molto attivo con un servizio stagionale giornaliero di battelli e aliscafi per Amalfi, Positano, Capri ed anche per Maratea e Napoli.



CENTRO STORICO E MONUMENTI DI SALERNO

Il centro di Salerno presenta tre nuclei ben distinguibili. Quello medioevale è imperniato su Via Mercanti, la principale via della città vecchia dove si trovano il Duomo, la chiesa del Crocifisso, il complesso monumentale dell'ex abbazia di S. Benedetto e del reale Castelnuovo, gli archi dell'acquedotto e il Castello degli Arechi.

La parte moderna di Salerno, invece, ha due volti: una caratterizzata da un'espansione ordinata e regolare attorno a piazza Amendola e sul mare, con il bellissimo Lungomare Trieste che si affaccia sul golfo di Salerno, ed una più disordinata risalente all'ultimo dopoguerra.

Il Duomo di Salerno e l'Acquedotto Medioevale sono edifici storici molto interessanti. Il Duomo, in particolare, è il monumento di Salerno più importante con un ampio interno ricco di mosaici, dipinti e opere d'arte risalenti all'XI e al XIV secolo, oltre ad un interessante Museo.

COSTIERA AMALFITANA, CILENTO E VACANZE AL MARE A SALERNO

La provincia di Salerno comprende località turistiche di notevole fascino: la costa del Cilento e la costiera amalfitana, infatti, sono tra le più pittoresche località balneari in Italia, facilmente raggiungibili da Salerno sia in auto, sia in traghetto.

Il bellissimo paesaggio assieme ad un alto livello di strutture alberghiere con i migliori hotel ed alberghi di Salerno, sono un unione ideale per le vacanze al mare a Salerno. Amalfi, il piccolo promontorio di Palinuro, l'ampio golfo di Policastro, la vivace stazione balneare di Sapri, gli scavi archeologici di Paestum, sono località della costiera amalfitana tra le più famose in Italia.

GASTRONOMIA

La gastronomia di Salerno rispecchia molto la cucina mediterranea con la presenza preponderante di primi piatti, quali fusilli e cavatelli, conditi con sughi di carne e secondi piatti a base di cacciagione. Tipici prodotti gastronomici di Salerno sono anche il caciocavallo, la mozzarella di bufala, i pregiati carciofi di Paestum e i fichi bianchi del Cilento.

I vini di Salerno sono pregiati e provenienti dalle maggiori località della provincia: i più importanti sono il Cilento, il Castel San Lorenzo, il Costa d'Amalfi e i colli di Salerno.

La città di Salerno propone ogni fine settimana interessanti circuiti enogastronomici, organizzati sia in estate che in autunno, dove poter assaggiare i migliori vini e gustare i tipici dolci di Salerno a base di castagne.


Castello di Arechi a Salerno
Veduta del golfo di Salerno



Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network