CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Calabria

regioni italiane - Calabria

CALABRIA

La Calabria costituisce l'estremità meridionale dell'Italia: bagnata da un lato dal Mar Tirreno e dall'altro dal Mar Jonio, ha località balneari molto suggestive per vacanze al mare come Tropea, Capo Vaticano, Diamante, Amantea, Scalea e Palmi nella costa tirrenica, Cirò e Capo Colonna nella costa jonica.

Guida di Reggio Calabria Regione Calabria


Le province della Calabria


Catanzaro
Catanzaro
Capoluogo di regione vicina al Golfo di Squillace
Da vedere: Teatro Comunale e Villa Trieste
Reggio Calabria
Reggio Calabria
Ai piedi dell'Aspromonte ha un paesaggio molto vario
Da vedere: le Terme Romane e il Lungomare
Hotels alberghi di Reggio Calabria e provincia
Crotone
Crotone
Sulla costa ionica conserva scavi archeologici
Da vedere: Capo Colonna e la Chiesa di S. Chiara
Cosenza
Cosenza
Circondata da colline e meta per vacanze sulla neve
Da vedere: Statua della Libertà e il Castello Svevo
Vibo Valentia
Vibo Valentia
Provincia dal 1992 a pochi km da Tropea
Da vedere: il Castello Normanno e il Duomo



IL MARE E LE COSTE DELLA CALABRIA

La Calabria, affacciandosi su due diverse coste, presenta spiagge diverse: sulla costa del Mar Tirreno vi sono scogliere, grotte a pelo d'acqua, raggiungibili in barca, e promontori a picco su un mare limpido e profondo, spiagge sabbiose e più lineari lungo la costa del Mar Jonio.

Famosa località turistica per vacanze al mare in Calabria è Tropea che presenta una spiagga fine e bianca ed un mare limpidissimo circondato da alte scogliere, ma soprattutto stabilimenti balneari e villaggi turistici accoglienti: le principali strutture ricettive della Calabria sorgono, infatti, nei più importanti centri turistici della regione dove è possibile trovare hotel ed alberghi, bed and breakfast, aree per campeggi, villaggi turistici ed anche appartamenti in affitto.

STORIA E ARTE DELLA CALABRIA

La Calabria è una regione ricca di storia, di monumenti e di arte in quanto è stata per molti anni terra di passaggio e di conquista per molti popoli che hanno lasciato importanti testimonianze.

Il patrimonio artistico della regione è, infatti, notevole: la Calabria è sicuramente famosa per la presenza dei bronzi di Riace, imponenti statue ritrovate sui fondali marini al largo di Marina di Riace che risalgono al periodo greco e che oggi sono conservati nel Museo Nazionale della Magna Grecia a Reggio Calabria.

Lungo il territorio si possono visitare anche numerose zone archeologiche, in particolare l'area archeologica di Capo Colonna, sul Mar Jonio: conserva importanti ritrovamenti del periodo greco tra i quali una colonna in marmo greco, unico elemento rimasto di un antico tempio. Le città della Calabria sono ricche anche di castelli: si possono visitare, in provincia di Vibo Valentia, i castelli medioevali di Briatico e il Castello Aragonese a Pizzo Calabro.

LE MONTAGNE E LA NATURA DELLA CALABRIA

L'entroterra della regione è attraversato dai massicci montuosi della Sila e dell'Aspromonte, dove è possibile praticare sport all'aria aperta e visitare i vicini parchi naturali. I principali parchi naturali della Calabria sono, infatti, il Parco Nazionale della Calabria lungo la Sila e parte del Parco Nazionale del Pollino che comprende anche una vasta zona della Basilicata: in queste aree naturali è molto suggestivo fare escursioni a piedi, escursioni in bicicletta, escursioni a cavallo o trekking in mezzo alla natura.

ENOGASTRONOMIA

Le specialità gastronomiche della regione sono conosciute in tutta Italia: vi sono gli insaccati con la soppressata e le salsicce, i formaggi con la provola silana, le verdure con la cipolla di Tropea, le melanzane, i peperoni e un pregiato pesce spada e tonno.

La caratteristica della cucina calabrese è la forte presenza del peperoncino e di sapori che arricchiscono i piatti più tradizionali quali la peperonata e le melanzane ripiene, mentre tra i dolci tipici vi sono i mostaccioli e la "cozzùpa": è il dolce calabrese più caratteristico preparato con una pasta dolce, cotta al forno dopo essere stata guarnita con uova fissate con una croce di pasta.

I vini della Calabria sono molto rinomati: tra i più importanti vi sono il Cirò bianco, rosso e rosato, il Pollino e il Savuto.





Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network