CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > puglia

Foggia, guida di Foggia, storia arte di Foggia

Hotel a Foggia, alberghi di Foggia

FOGGIA

Guida di Foggia - Storia arte monumenti di Foggia

Mappa di FoggiaFoggia è una città di moderno aspetto ed importante centro agricolo ed industriale. Foggia, al centro del Tavoliere, famosa pianura della Puglia, si trova a pochi chilometri dal promontorio del Gargano che riunisce rinomate località balneari per vacanze al mare in Italia: Vieste, Peschici e, soprattutto, le Isole Tremiti.



CENTRO STORICO E MONUMENTI DI FOGGIA

Foggia, anticamente, fu un importante colonia dell'Impero Romano, in quanto era un punto strategico per raggiungere i paesi vicini.

Le principali attrazioni storiche e culturali del centro di Foggia sono senz'altro la Cattedrale, Palazzo Arpi e il Teatro Giordano. Palazzo Arpi, in particolare, ospita il Museo e la Pinacoteca Comunale dove sono esposte testimonianze archeologiche ed opere di pittori italiani e locali.

La Cattedrale di Foggia, invece, risale alla fine del 1100, ma presenta un interno settecentesco il quale, nella cripta, conserva capitelli di notevole interesse artistico.

IL GARGANO

A pochi chilometri da Foggia si trova il promontorio del Gargano, uno degli angoli più pittoreschi d'Italia.

Il Gargano è un luogo affascinante con una natura incontaminata e ricca di paesaggi diversi che permettono ogni genere di vacanza: vacanze al lago nel Lago di Lesina e nel Lago di Varano, vacanze al mare con le bellissime località balneari di Peschici, Vieste e le Isole Tremiti e vacanze e sport all'aria aperta all'interno del promontorio. Nell'area del Gargano si trova anche la località di San Giovanni Rotondo, legata all'immagine di Padre Pio e meta di pellegrinaggi.

Il promontorio del Gargano, inoltre, fa parte del Parco Nazionale del Gargano, assieme alla riserva naturale marina delle Isole Tremiti.

Vieste e Peschici sono rinomate località turistiche del Gargano. Vieste si trova sulla punta estrema del Gargano ed è famoso centro turistico con bellissime spiagge e ricco di chiese, musei e borghi antichi. Peschici, invece, è una bellissima località balneare su una rupe a picco sul mare: è molto pittoresca e domina una baia fra le più belle d'Italia con una costa frastagliata ricca di grotte.

LE ISOLE TREMITI

Le isole Tremiti, a pochi chilometri dalle coste del Gargano, si compongono di più isolotti, ma le tre isole più vaste ed importanti sono l'isola di San Domino, l'isola di San Nicola e l'isola di Caparra.

Le vacanze al mare alle Isole Tremiti sono una meta ricercata dai subacquei per immersioni nei bellissimi fondali marini ed, inoltre, offrono l'opportunità anche per gite in barca all'interno delle numerose grotte marine e lungo i bellissimi faraglioni vicino alla costa.

Le Isole Tremiti si possono raggiungere facilmente dalle località di Vieste e Peschici con il locale servizio via mare di motonavi e traghetti, oppure con un locale servizio aereo o ancora con gite organizzate.

ENOGASTRONOMIA DI FOGGIA

Il protagonista della gastronomia di Foggia è il pane, presente negli antipasti come bruschetta condita con olio DOP di Vieste e insaporito con l'aglio, oppure pane raffermo ammorbidito nell'acqua condito con pomodori, cipolla cruda tagliata a spicchi o come accompagnamento nelle minestre.

La gastronomia di Foggia è ricca di formaggi e prodotti caseari: si trovano, in particolare, le ottime mozzarelle di bufala, la burrata di Manfredonia, scamorze e caciocavallo.

Piatti caratteristici sono anche la carne di agnello, la carne di pecora e le anguille pescate nelle acque dei laghi di Lesina e Varano. Le zeppole di San Giuseppe, invece, è il dolce più rappresentativo: sono ciambelle di pasta fritta insaporita con panna e canditi di amarena.

I vini di Foggia sono ottimi: il San Severo Bianco, Rosso e Rosato di origine DOC, il Cacc'e Mitt di Lucera di origine DOC, il Cerignola rosso, il Moscato del Gargano e il vino di Lesina.

Fontana nel centro storico di Foggia
Il Gargano per vacanze al mare a Foggia
Vieste per vacanze al mare in Italia


Località turistiche in provincia di Foggia:

Isole Tremiti - Vieste - Peschici - Manfredonia - San Giovanni Rotondo - Lucera


Da vedere:

Duomo di Foggia
Fu eretta nel 1172. Dell'antica struttura romanica rimane all'esterno la parte inferiore, cinta da arcature; sulla fronte si trova un magnifico fregio romanico-gotico. L'interno, in particolare nella cappella, si trova una tavola di origine bizantina della Madonna, detta "Icona Vetere".

Museo e Pinacoteca Comunale di Foggia
Si trovano all'interno del Palazzo Arpi ed espongono testimonianze archeologiche ed opere artistiche di pittori locali; di notevole interesse è la sezione storico-scientifica con biblioteca specializzata.

Piazza Cavour a Foggia
Vasta piazza di Foggia che ha come centro una fontana che fa da ingresso al Parco della Villa Comunale. Da Piazza Cavour ha inizio Viale XXIV Maggio dove si trovano numerosi edifici ottocenteschi.

Villa Comunale di Foggia
E' un giardino pubblico al quale si accede dalla centrale Piazza Cavour attraverso un monumentale porticato su colonne. E' un vasto parco rettangolare fiancheggiato da filari di lecci ed arricchito da aiuole, statue ed un piccolo bosco.


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network