CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy

Abruzzo o Abruzzi

regioni italiane - Abruzzo o Abruzzi

ABRUZZO

La regione Abruzzo è ricca di paesaggi naturali affascinanti ed è una delle regioni italiane ideale per vacanze in montagna.

L'Abruzzo ha una territorio in prevalenza montuoso attraversato dall'Appennino Abruzzese con i massicci del Gran Sasso e della Majella dove vi è il comprensorio sciistico di Campo Imperatore, il più vasto e attrezzato dell'Italia centrale per vacanze sulla neve e ideale per sci e snowboard. L'Abruzzo offre anche opportunità per vacanze al mare nelle località balneari di Roseto degli Abruzzi, Francavilla a Mare, Vasto, Giulianova, Ortona e Pescara con stabilimenti balneari e un mare limpido.


Guida di L'Aquila regione Abruzzo - regione Abruzzi


Le province dell'Abruzzo


L'Aquila
L'Aquila
Capoluogo di regione circondata dal massiccio del Gran Sasso
Da vedere: Museo Nazionale d'Abruzzo, Castello in stile spagnolo
Hotels e alberghi di L'Aquila e provincia
Pescara
Pescara
Città sul mare con un importante storia commerciale
Da vedere: casa natale di G. d'Annunzio, Palazzo del Governo
Teramo
Teramo
Città ricca di verde e di natura da visitare in primavera
Da vedere: Anfiteatro romano e il Palazzo Vescovile
Chieti
Chieti
Città suggestiva situata tra il mare e le montagne
Da vedere: Teatro romano e Museo Archeologico Nazionale
ABRUZZO, LA REGIONE DEI PARCHI

L'Abruzzo è anche conosciuta come la regione dei parchi: è una delle regioni d'Italia più ricche di parchi naturali e aree protette, tra le quali il Parco Nazionale del Gran Sasso e il Parco Nazionale della Majella sono i più conosciuti. Nei parchi naturali dell'Abruzzo è possibile praticare sport all'aria aperta quali trekking, escursioni a cavallo, alpinismo, arrampicata sportiva e cicloturismo con visite guidate lungo i sentieri.

L'Abruzzo ospita anche alcune delle oasi WWF d'Italia dove si può praticare il birdwatching ed osservare animali protetti nel loro habitat naturale.

Nelle zone di montagna, lungo la costa e vicino ai parchi naturali vi sono i principali alberghi dell'Abruzzo che offrono convenzioni e noleggio attrezzature per praticare sport invernali o per visitare i parchi naturali in mountain bike.

IL MARE IN ABRUZZO

La costa, bagnata dal Mare Adriatico, ha spiagge basse e sabbiose nella parte settentrionale e spiagge più frastagliate lungo il litorale meridionale. Le località balneari dell'Abruzzo offrono, dunque, spiagge di natura diversa e un mare splendido dove è possibile praticare sport acquatici quali canoa, windsurf e immersioni in un fondale affascinante, soprattutto lungo la costa meridionale.

ENOGASTRONOMIA

L'enogastronomia dell'Abruzzo è semplice e tradizionale e la si può gustare negli agriturismo presenti in regione: importanti sono i formaggi, tra i quali il caciocavallo, e la produzione di olio extravergine di oliva e di vini.

I vini dell'Abruzzo sono poco conosciuti, ma di alta qualità e a marchio DOC: tra i più famosi vi sono il Montepulciano d'Abruzzo e il Trebbiano d'Abruzzo.
Molto conosciuta ed importante è anche la produzione di dolci della regione: famosi sono, infatti, i confetti di Sulmona e la cicerchiata, tipico dolce di carnevale costituito da palline di pasta fritta unite con canditi e miele.






Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network