CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > monumenti

Torino, monumenti di Torino, Mole Antonelliana, Palazzo Madama, chiese di Torino

MONUMENTI DI TORINO


Mole Antonelliana
Simbolo della città di Torino, maestosa costruzione originariamente in muratura, alta 167 metri. Sorta come sinagoga, è ora adibita a mostre temporanee.

Borgo e Rocca Medioevale
Fedele ricostruzione di un borgo Medioevale progettata in occasione dell'Esposizione Generale Italiana del 1884.

Castello del Valentino
Affascinante residenza secentesca, creata sul tipo dei castelli francesi del 1500. Ora è sede della Facoltà di Architettura.

Castello di Moncalieri (Moncalieri - TO)
La sua attuale destinazione a Caserma dei Carabinieri non deve trarre in inganno: sono visitabili tre appartamenti reali.

Palazzo Reale
E' stata la sontuosa residenza ufficiale dei duchi e poi dei re sabaudi per oltre due secoli. Oggi è possibile ammirare gli appartamenti arredati con preziosi oggetti e tele che rispecchiano il gusto della casa reale.

Palazzo Carignano
Celebre esempio di architettura barocca ad opera del Guarini con facciata sinuosa e rivestimento in mattone preziosamente lavorato.

Palazzo Madama
Nel cuore della città, questa splendida residenza-museo racconta la storia di Torino dalle origini poiché comprende in un unico edificio le torri della romana Porta Pretoria, il Castello quattrocentesco di Ludovico D'Acaja e la scenografica facciata con atrio e scalone monumentale dello Juvarra. Il Palazzo oggi è sede del Museo Civico di Arte Antica.

Piazza Castello
Piazza Castello è il centro e il cuore della città dei monumenti, dai quali è completamente contornata: Palazzo Madama, Palazzo Reale, Teatro Regio, l'Armeria, Biblioteca Reale.

Porte Palatine
Porte della Città romana Augusta Taurinorum. Si affacciano sulla Piazza del Duomo e sono prospicenti al caratteristico mercato di Porta Palazzo ed al Museo di Antichità.

Palazzo dell'Accademia delle Scienze
Edificio di stile barocco ospita le più importanti raccolte artistiche torinesi quali il Museo Egizio e la Galleria Sabauda.


Palazzo Madama a Torino
Palazzo Reale di Torino

CHIESE DI TORINO


Basilica di Superga
E' dedicata alla natività di Maria e sede delle tombe reali. La chiesa, a pianta circolare, è sovrastata dalla cupola alta 75 metri e affiancata da due campanili alti 60 metri. Un'imponente pronao a otto colonne corinzie precede la facciata. All'interno la decorazione a stucco e il marmo degli altari e del pavimento creano scenografici effetti di luce.

Reali Tombe di Casa Savoia
In un grande mausoleo sotterraneo nella Basilica di Superga sono custodite le spoglie dei regnanti, tra stucchi dorati e sculture monumentali, opera di artisti attivi nel '700 e nell'800.

Duomo di S. Giovanni e Cappella della Sacra Sindone
Primo esempio di architettura rinascimentale a Torino. Nella cappella con cupola barocca è conservata la teca d' argento che contiene la Sacra Sindone, la preziosa reliquia che si ritiene essere il lenzuolo che avvolse il corpo di Cristo.

Chiesa della SS. Annunziata
E' stata ricostruita all'inizio del secolo su una precedente chiesa barocca ed è molto amata dai torinesi per un noto presepio meccanico. Di grandi proporzioni, è di gusto barocco: la ricca decorazione presenta teste di putti, volute, cartelle in marmo bianco in contrasto con il suggestivo gioco policromo. L'abside conserva una grande tela del Beaumont raffigurante l'Annunciazione. Sulla sinistra dell'altare maggiore si apre la Cappella dell'Addolorata, appartenente all'antica chiesa; gli altari e le cappelle laterali, sebbene di gusto barocco, sono stati realizzati all'inizio del secolo.

Chiesa di Santa Cristina
La chiesa sorge accanto alla gemella chiesa di San Carlo, a chiudere il lato meridionale della piazza San Carlo, in antichità chiamata Piazza Reale e punto di unione tra l'antica città e il suo primo ampliamento. Il soffitto ha volte a botte e a crociera decorate con medaglioni raffiguranti il martirio di Santa Cristina. L'altare maggiore conserva un prezioso organo ligneo settecentesco. La facciata è leggermente concava, secondo il gusto barocco dell'epoca e presenta due ordini sovrapposti scanditi da colonne composite e sculture.

Chiesa di San Carlo
Conclude il lato meridionale di piazza San Carlo. L'edificio ha pianta a navata unica a due campate con volta a crociera. Le pareti laterali presentano nelle lunette finestre serliane. Sui lati anche quattro cappelle, ristrutturate nel corso degli anni; interessante la seconda cappella sul lato sinistro, dedicata al Sacro Cuore di Gesù, con un altare a tarsie marmoree, con la statua del Cristo nella parte superiore.

Chiesa di San Lorenzo
Chiesa di modeste proporzioni, ma di grande interesse architettonico. E' una delle opere più significative del Guarini per la complessa struttura e l'interno, a pianta centrale, riccamente decorato di marmi, stucchi e dorature.

Santuario della Consolata
Fu eretto da Guarini nel 1700 ed è formato dall'unione di due chiese. A destra della facciata neoclassica si erge un campanile romanico. L'interno è complesso e ricco di decorazioni.

MUSEI DI TORINO


Museo Egizio di Torino
Il secondo museo al mondo dopo quello del Cairo custodisce un preziosissimo patrimonio di reperti dalle origini della civiltà egizia al VI secolo d.C.

Museo Nazionale del Cinema
La Mole, capolavoro dell'Antonelli, ospita le ricche collezioni del museo: una divertente avventura nella storia della settima arte, dai fratelli Lumière ai moderni effetti speciali.

Armeria Reale
È una delle più ricche collezioni di armi in Europa e raccoglie armi e armature prevalentemente dei secoli XVI-XIX. Si trovano armi e armature da parata, armi da fuoco e armi rappresentative di alcune zone dell'Asia.

Fondazione Italiana per la Fotografia
Con mostre temporanee promuove la cultura fotografica in Italia e gli autori italiani all'estero.

Galleria Sabauda
Venne istituita nel 1832 da Carlo Alberto con i dipinti dell'antica quadreria dei duchi e dei re di Savoia; è una delle più importanti pinacoteche d'Italia.

GAM - Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea
Le raccolte di dipinti, incisioni, sculture e disegni documentano l'arte italiana dalla fine del '700 a oggi, non mancano importanti esempi di arte straniera con una interessante scelta di opere riguardanti le avanguardie storiche nazionali.

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano - Palazzo Carignano
La sede è la superba cornice di Palazzo Carignano, opera di Guarino Guarini; all'interno conserva la camera dei deputati del Parlamento Subalpino.

Museo Nazionale dell'Automobile "Carlo Biscaretti di Ruffia"
Il museo, tra i più importanti in Europa, documenta l'evoluzione dell'automobile.

Museo della Marionetta
Riunisce un vasto e prezioso repertorio di migliaia di esemplari di marionette.

Museo della Sindone
Offre un'informazione esaustiva su tutti gli aspetti relativi al Sacro Lino conservato a Torino.

Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti
Ospita tele di pittori caravaggeschi e fiamminghi dal XIV al XVII secolo.

Parco del Valentino a Torino
Bellissimo parco pubblico sulla riva sinistra del Po. Al suo interno vi sono il moderno Palazzo di Torino Esposizioni, il Borgo e il Castello Medioevale, pittoresco complesso di riproduzioni di case medioevali e castelli della Valle d'Aosta, il Castello del Valentino.


Prenota hotels a Torino



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network