CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > friuli venezia giulia

Trieste, guida di Trieste, storia arte di Trieste

hotels a Trieste, alberghi di Trieste

TRIESTE

Guida di Trieste - Storia arte monumenti di Trieste

mappa di Trieste Trieste, capoluogo del Friuli Venezia Giulia, è una moderna e animata città ai piedi del Carso confinante con la Slovenia. Trieste, uno dei più importanti porti dell'Adriatico, è città internazionale per storia e cultura. La città offre itinerari turistici per chi ama la natura, l'arte e i luoghi di fede.





Palazzo del Municipio di TriesteSTORIA DI TRIESTE, MONUMENTI DI TRIESTE, MUSEI A TRIESTE

Trieste è una città che si ricorda per le sue recenti vicende storiche. Fino alla fine della Prima Guerra Mondiale la città fu sotto il dominio austriaco e solo nel 1920 divenne italiana. Più recentemente, i territori attorno a Trieste furono contesi tra Italia e Yugoslavia anche alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Il trattato di Parigi del 1947 infatti istituì il Territorio Libero di Trieste, in parte amministrato dagli Angloamericani, ed in parte dagli Yugoslavi.
La zona A del T.L.T. fu restituita all'Italia solo nel 1954, ma per una soluzione definitiva della vicenda si dovette attendere il 1975 quando il trattato di Osimo sancì la dfinitiva appartenenza della zona A (che comprendeva anche Trieste) all'Italia.

Piazza Unità d'Italia, in particolare, deve il suo nome a questo importante evento. Piazza Unità d'Italia è una delle piazze più grandi d'Europa ed è stata ed è ancora oggi il centro della vita cittadina di Trieste. Nell'ampia piazza si trovano il Palazzo del Municipio e il Palazzo del Governo.

Trieste fu una città importante anche nella storia antica. I Romani, infatti, ne fecero una loro colonia, considerando Trieste un'ottima posizione strategica per il controllo del loro impero in territorio europeo.

I Romani si insediarono sul Colle di San Giusto che oggi rappresenta il nucleo primitivo della città. Sulla sommità del colle vi è la Piazza della Cattedrale, un ampio spiazzo dove sorgono la Chiesa di San Giusto, simbolo della città e un antica colonna con l'alabarda, simbolo di Trieste. Ai piedi del colle, invece, vi sono i resti dell'antico Teatro romano e del Tempio Capitolino.

Il Castello di San Giusto, attrezzato per ospitare spettacoli teatrali all'aperto e proiezioni cinematografiche, conserva al suo interno, il Museo Civico del Castello di San Giusto che espone una splendida collezione di armi antiche. Altri interessanti musei di Trieste sono il Museo di Storia ed Arte, il Civico Museo di Rivoltella in Piazza Venezia e il Museo del Mare che espone immagini sulla storia delle più importanti imbarcazioni triestine.

Piazza della Borsa con il Palazzo della Borsa e il Tergesteo, costruzione ottocentesca sono ulteriori testimonianze dell'antica Trieste.

I CAFFE' STORICI DI TRIESTE ED EVENTI DI TRIESTE

I caffè storici di Trieste risalgono ad oltre due secoli fa e, ancora oggi come in passato, per i triestini sono dei veri e propri salotti dove è possibile discutere, leggere e studiare in un'atmosfera d'altri tempi. I più importanti caffè storici di Trieste sono Il Caffè San Marco, Il Caffè Tommaseo, il Caffè Tergesteo e Il Caffè degli Specchi risalente alla prima metà del 1800.

Trieste è famosa in Italia anche per la Barcolana: è la più grande regata internazionale del Mediterraneo che ogni anno riunisce oltre duemila imbarcazioni e attira numerosi turisti.

Il Carso a TriesteLA REGIONE DEL CARSO A TRIESTE

Trieste si affaccia sulla parte settentrionale del Mare Adriatico. Lungo la sua costa si estende la regione del Carso, una zona collinare con un terreno piuttosto aspro che presenta bacini chiusi e numerose doline.


Il Carso è meta di turisti amanti della natura e degli sport all'aria aperta: il paesaggio carsico offre, infatti, le possibilità per praticare alpinismo, mountain bike e, nelle acque del Mare Adriatico, vela e windsurf.

Il Carso è anche luogo di storia e cultura: si trovano, infatti, resti di un Acquedotto romano, castelli storici ed un vero e proprio parco della scienza. La presenza di un Osservatorio Astronomico ed un interessante riserva marina a Miramare, fanno di Trieste un polo di attrazione di primaria importanza a livello internazionale.

GASTRONOMIA DI TRIESTE

La gastronomia di Trieste rappresenta una perfetta unione delle tradizioni locali e della cucina austriaca e slava. Le specialità della cucina triestina sono le sarde marinate, le zuppe, gli gnocchetti preparati con semolino, le lasagne al tonno e gli gnocchi di patate con prosciutto.

Il Vino di Trieste DOC è il Terrano, ma si possono degustare anche altri vini nei ristoranti, trattorie, hotel e alberghi di Trieste. I vini più importanti sono senz'altro il Rosso e il Malvasia.

I dolci sono per la maggior parte di derivazione straniera: a Trieste si trovano, infatti, gli strudel, i krapfen e le fave dei morti, preparate con una pasta di mandorle schiacciata. Nel periodo pasquale si può gustare la pinza, un pane dolce lievitato, mentre a carnevale vi sono le tradizionali fritole, particolari frittelle rotonde farcite e poi tuffate nell'olio.



Chiesa San Giusto di Trieste
Antico Teatro Romano di Trieste



Località della provincia di Trieste:

Miramare - Muggia - Duino - Monrupino- Sgonico - San Dorligo della Valle


Link utili:




Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network