CHI SIAMO AGGIUNGI HOTEL AFFILIAZIONE CONTATTACI
Home
English Deutsch Italiano
sei qui: HOME | > travel italy > lazio

Latina, guida di Latina, storia arte di Latina

Hotel a Latina, alberghi di Latina

LATINA

Guida di Latina - Storia arte monumenti di Latina

Mappa di LatinaLatina è una moderna città, importante centro agricolo e commerciale del Lazio. In provincia di Latina inoltre, vi sono rinomate località balneari: a pochi chilometri dal centro abitato si trova Lido di Latina con i maggiori hotel di Latina, alberghi, ristoranti ed attrezzati stabilimenti balneari, mentre della provincia fanno parte Formia, Gaeta e Sperlonga, bellissime località turistiche per vacanze al mare in Italia.

STORIA E MONUMENTI DI LATINA

Latina è nata dalla bonifica della pianura pontina alla fine del 1932 col nome originario di Littoria. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale gli fu affidato il nome attuale di Latina.

Il centro di Latina si presenta a pianta quadrata con la centrale Piazza del Popolo dominata dal Palazzo del Governo, sede dell'amministrazione comunale di Latina.

Palazzo M o Casa del Fascio, rappresenta un altro importante storico edificio di Latina: deve il suo nome alla particolare planimetria a forma di M a segnare l'iniziale del cognome del duce. Casa dei Cursori, invece, risalente al 1928, è il più antico palazzo di Latina ed è ciò che resta del primo edificio ospedaliero della città.

LOCALITA' TURISTICHE IN PROVINCIA DI LATINA

Latina si trova al centro di un bellissimo comprensorio marino-montano con le maggiori località turistiche lungo la costa centrale del Mare Tirreno. La provincia di Latina comprende la bellissima area naturale del Parco Nazionale del Circeo e si estende sino ai confini con la Campania. Lungo la fascia costiera si trovano anche piccoli laghi di grande interesse naturalistico tra i quali il Lago di Fogliano e il Lago di Sabaudia.

Località per vacanze al mare a Latina

Gaeta
Gaeta sorge sullo sperone del promontorio del Monte Orlando. Gaeta è uno splendido centro balneare con un clima estremamente temperato, ricco di stabilimenti balneari attrezzati, bellissime spiagge e limpide acque dove praticare sport acquatici. Le principali attrazioni turistiche come il Santuario della Montagna Spaccata e il Mausoleo Planco, sono raggiungibili attraverso bellissime strade panoramiche.

Sperlonga
Sperlonga è un caratteristico borgo marinaro arroccato sulla propaggine di monti che dominano la costa centrale del Mare Tirreno. E' una fiorente stazione balneare lungo il litorale tra Terracina e Gaeta. A Sperlonga si trova la grotta di Tiberio, una grande cavità aperta sul mare dove sono stati rinvenuti migliaia di frammenti scultorei, ricostruiti e conservati oggi all'interno del vicino Museo Nazionale Archeologico di Sperlonga.

Terracina
Vivace stazione balneare della parte meridionale della pianura Pontina. A Terracina si trova il Tempio di Giove Anxur, raggiungibile da una bellissima strada panoramica in salita dove, da una spianata, si ha una bella vista sulla pianura Pontina e sul Circeo.

Formia
Bellissima cittadina affacciata sul golfo di Gaeta ed importante stazione climatica sin dai tempi dei Romani. Formia è anche un centro balneare con le bellissime spiagge della Riviera di Levante e Riviera di Ponente o Vendicio.

Aprilia
Aprilia, risalente al 1936, è la più giovane località della provincia di Latina. E' una città ricca di bellissime attrazioni turistiche tra le quali la chiesa di San Michele Arcangelo e l'antica Torre difensiva del Padiglione. Ad Aprilia, inoltre, è attivo uno dei più moderni campi da golf in Italia.

Isole Pontine

Ponza
Ponza è uno degli approdi più belli del Mediterraneo: si presenta come un massiccio roccioso con un caratteristico profilo modellato dall'acqua. I fondali marini sono di estrema bellezza, ideali per immersioni subacquee.

Ventotene
Ventotene è una delle isole pontine più interessanti che attira turisti non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua storia: divenuto da luogo di pena a luogo di vacanza, è un isola viva con un attivo e attrezzato porto lungo le bellissime acque del Mare Tirreno.


Vacanze al mare a Latina: spiaggia di Gaeta
Spiaggia di Sperlonga per vacanze al mare a Latina

GASTRONOMIA DI LATINA

La gastronomia di Latina è molto vicina alla gastronomia di Roma, con l'abbacchio al forno con patate tra i piatti più classici. A Latina si trovano ottimi ortaggi e legumi come la lattuga di Formia o le lenticchie di Ventotene, formaggi come il Marzolino e, soprattutto, le olive e la mozzarella di bufala di Gaeta, prodotti conosciuti e apprezzati in tutta Italia.

I vini di Latina sono numerosi e molti a marchio DOC, tra i quali il Trebbiano di Aprilia, il Merlot di Aprilia, il Circeo nelle versioni bianco, rosso e rosato. Nella provincia di Latina ricadono anche i vini dei Castelli Romani Rosso, Bianco e Rosato.

I dolci che si trovano a Latina sono soprattutto biscotti secchi, frittelle di mele, ciambelle classiche, ciambelle al vino, ciambelle fritte, preparati in particolare per ricorrenze o tradizioni locali.


Da vedere:

Palazzo M a Latina
Palazzo M o Casa del Fascio, faceva parte di un progetto più complesso che prevedeva la realizzazione del Foro Mussolini, di una caserma e di una palestra. L'inizio della guerra bloccò il completamento del progetto ridotto, quindi, alla realizzazione della Casa del Fascio. Il Palazzo M è così chiamato per la sua caratteristica struttura a forma di M, a segnare l'iniziale del cognome del duce.

Palazzo del Governo di Latina
L'edificio venne inaugurato nell'anno di fondazione della provincia di Latina. Il Palazzo del Governo si caratterizza per il corpo centrale avanzato rispetto ai due edifici laterali. Il Palazzo del Governo, situato in Piazza della Libertà, è ricco di numerose opere d'arte e decorazioni plastiche sulla parete della facciata principale.

Palazzo Comunale di Latina
E' un edificio a due piani con piano rialzato a portico. Il Palazzo Comunale è fiancheggiato dalla torre civica con un orologio sormontata da un'asta portabandiera. All'interno dell'edificio si trova un ampio giardino ornato da una statua in bronzo, mentre il piano terra ha ospitato per qualche anno la Galleria d'Arte Moderna di Littoria.

La Casa del Combattente a Latina
La Casa del Combattente è caratterizzata da una facciata in tufo, mentre i tre lati visibili dell'edificio sono decorati da medaglioni sui temi degli effetti della guerra. All'interno dell'edificio si trova l'originale della cuspide dell'obelisco, un'aquila, che si trova nel Parco Comunale Arnaldo Mussolini di Latina.

La Casa dei Cursori a Latina
L'edificio è ciò che resta dell'antico complesso ospedaliero della città. Realizzato in stile liberty, è l'edificio di Latina più antico: risale, infatti, al 1928.


Link utili:



Città :
Arrivo:
Partenza
Adulti: Bambini:

ricerca geografica
business hotel
vacanze e turismo
agenzie di viaggio
domande frequenti
assistenza clienti
network