Italy hotels
FORNITORI
LAVORO
COMPRO-VENDO
SERVIZI
CONSULENZA
FORMAZIONE
ITALY HOTELS
NEWS
WHO'S WHO
LINKS
CERCA
CONTATTACI
 
HOME-PAGE

I tre fattori fondamentali per il successo di un sito web

I tre fattori fondamentali per il successo di un sito web.
Terzo: trasformare i visitatori del vostro sito in clienti

Nei due articoli precedenti ci siamo occupati di come portare i clienti al proprio sito Internet e di quali errori evitare per non perderli dopo pochi click. Qui esaminiamo brevemente come trasformare l'utente internet in un vero cliente.

Ogni sito di hotel o consorzio turistico dovrebbe permettere ai propri utenti di prenotare in vari modi:
  • via e-mail, meglio se attraverso un form strutturato per la richiesta di disponibilità (booking on request);
  • via telefono, e per questo è necessario che il numero dell'hotel, o un numero verde dedicato, sia facilmente rintracciabile nella sezione "chi siamo" o "contattaci";
  • con un sistema di e-commerce, che offra la possibilità di controllare on line l'effettiva disponibilità delle camere e di ottenere una conferma immediata dell'avvenuta prenotazione.

L'interesse da parte degli albergatori e dei direttori d'hotel per la commercializzazione on line delle camere e dei pacchetti turistici sta crescendo sempre di più, anche se alcuni mostrano ancora qualche resistenza.

Tale esitazione nasce forse dall'inadeguatezza vissuta da direttori 40 o 50enni verso i sistemi informatici e le nuove tecnologie. Un altro "freno" sta nel timore di aprirsi verso il mercato, presentando pubblicamente i propri prezzi e le proprie disponibilità di camere. Infine qualche dubbio può derivare da esperienze negative con risultati non soddisfacenti in termini commerciali.

I vantaggi di un sistema di prenotazione on line

Vi sono però molte buone ragioni che dovrebbero convincere il direttore d'albergo ad utilizzare sul proprio sito un sistema di prenotazione on line e di abbonarsi a portali di prenotazione come Venere, ITWG, TravelEurope, Hotels.com.

Innanzitutto, facilitare la prenotazione da parte della propria clientela, mostrando in tempo reale la disponibilità delle camere, è oramai un obbligo, come gli hotel di catena sanno bene.

Pensiamo all'uomo d'affari che viaggia frequentemente. Il sistema di prenotazione on line facilita la ricerca di camere in diverse località e consente di ottenere precisione e rapidità della prenotazione, riduzione del lavoro proprio o della segretaria, conferma immediata della disponibilità delle camere.

Contemporaneamente, l'hotel che permette al proprio cliente corporate di prenotare sul proprio sistema on line ottiene una fidelizzazione (lock in) altrimenti impensabile.

Inoltre, può fornire ad ogni cliente-azienda uno username ed una password con cui questi potrà accedere ai prezzi convenzionati. In più, la prenotazione on line riduce gli sprechi di tempo e le operazioni ripetitive fonte di possibile errore, come telefonate, fax e e-mail di conferma.

Inoltre, vendere in Internet è facile, in quanto, per certi versi, il turismo è virtuale. Non è possibile, ad esempio, vedere o provare un viaggio prima di averlo fatto. Nè occorre spedire il prodotto: sono i clienti che si recano là dove il servizio viene offerto.

Il turismo infine è un prodotto ad alto contenuto informativo: vogliamo sapere il più possibile riguardo alla nostra destinazione. E Internet è lo strumento più adatto per pubblicare e tenere aggiornate le informazioni sulle bellezze, gli eventi, gli spettacoli, l'enogastronomia di un territorio.

C'è un'altra ragione importante per scegliere di usare un sistema di prenotazioni on line sul proprio sito.

I viaggi sono spesso acquisti ripetitivi, non soltanto per la tendenza a viaggiare propria di chi si sposta, ma anche perchè chi visita una località una volta, normalmente vi ritorna in seguito. Per questo il cliente che ha sperimentato con successo la prenotazione on line di un soggiorno o di una vacanza, tenderà a ripetere l'acquisto senza i dubbi e i timori del neofita.

La facilità con cui si possono aggiornare i prezzi e le disponibilità di camere e pacchetti turistici, inoltre, ha un altro effetto positivo: permette di reagire con efficacia alle mutate condizioni dei vari mercati, aprendo e chiudendo tipologie diverse di camere, aggiornando i prezzi, ed applicando su Internet i principi dello Yield Management.

Il mercato del booking on line è in costante crescita come dimostrano le previsioni di Jupiter Research: tra il 2002 e il 2007 il fatturato delle prenotazioni sul canale web passeranno da 6,3 a 14,7 miliardi di dollari.

Già oggi, negli U.S.A., il 56% di chi si collega alla rete vi acquista dei viaggi. In Europa invece il fenomeno è ancora limitato, e in testa alla classifica di chi compra viaggi o vacanze su internet troviamo le popolazioni inglese, tedesca e scandinave. Di conseguenza chi si rivolge a questi mercati deve necessariamente utilizzare la rete per raggiungere i propri clienti potenziali.

Le caratteristiche vincenti di un sistema di prenotazione on line

PLANETHOTEL.NET ha svolto un'indagine incontrando oltre 200 albergatori nell'ultimo anno. Parlando con ciascuno di loro abbiamo individuato le seguenti generali caratteristiche che un buon sistema di prenotazione deve avere.

1) Garantire il successo della vendita delle camere, ridurre le occasioni di errore e le operazioni inutilmente ripetitive, essere flessibile e adattabile alle proprie esigenze, permettere l'applicazione dei principi dello Yield Management.

2) Mostrare prezzi totali, chiari e comprensivi di tutto, evitando di mostrare i prezzi della singola notte e di offrire una chiara immagine della propria politica dei prezzi sia ai clienti che ai competitori. Per esempio, un buon sistema di prenotazione permette di nascondere a chi cerca una camera per un giorno feriale i prezzi speciali che si offrono il sabato o domenica, così come deve mostrare le tariffe speciali destinate a chi si ferma 6 notti solo a quei clienti che effettivamente hanno quell'esigenza.

3) Garantire la prenotazione con carta di credito, ovvero ottenere automaticamente l'accredito del prezzo o di una caparra sul conto corrente dell'albergo.

4) Dare la possibilità all'albergo di aprire e chiudere non solo la disponibilità complessiva dell'hotel, ma anche le singole tipologie di camere (ad esempio, per poter mostrare la sola junior suite in alta stagione) e le singole tariffe (permettendo, ad esempio, di chiudere le tariffe speciali nei periodi di massima occupazione). In definitiva, la flessibilità del sistema di prenotazione deve essere molto alta, in grado di adattarsi a qualunque tipo di struttura, dal piccolo boutique hotel al grande albergo con 400 camere.

5) Permettere di mostrare solo a determinati utenti le tariffe speciali a loro soli destinate.

6) Il successo di un sistema di prenotazioni on line nasce infine dalla possibilità di mostrare la medesima disponibilità su molti siti e portali sia destinati al pubblico che alle agenzie di viaggio o alle aziende.

Conclusioni

L'aggiunta di un sistema di prenotazione on line sul proprio sito deve essere vista come un nuovo ed efficace mezzo per permettere al proprio cliente - specialmente già acquisito e ripetitivo - di prenotare riducendo gli errori e le perdite di tempo. Flessibilità e facilità d'uso sono i due criteri fondamentali su cui valutarlo.

Un portale di prenotazione, invece, deve essere considerato come un nuovo canale per raggiungere la propria clientela potenziale. Come tale verrà testato, quindi confermato oppure abbandonato.

Certamente scegliere tra un numero sempre crescente di proposte non è facile. In generale, una buona regola è quella di preferire chi non richiede ampi investimenti iniziali (ad esempio per il set up del sistema) e chi è davvero in grado di procurare prenotazioni e clienti, purchè questi rientrino nel proprio target ed il prezzo sia conveniente per l'hotel: aumentare l'occupazione di un Grand Hotel con turisti che in Internet cercano soltanto un prezzo più basso può servire nel brevissimo periodo, ma danneggia l'immagine e l'economia dell'albergo nel medio e lungo periodo.


Raffaello Zanini
Presidente di PLANETHOTEL.NET

 














  FORNITORI | LAVORO | COMPRO-VENDO | SERVIZI | CONSULENZA | FORMAZIONE | NEWS | LINKS | REGISTRATI | CERCA | CONTATTACI |