Italy hotels
FORNITORI
LAVORO
COMPRO-VENDO
SERVIZI
CONSULENZA
FORMAZIONE
ITALY HOTELS
NEWS
WHO'S WHO
LINKS
CERCA
CONTATTACI
 
HOME-PAGE

Progettazione del San Clemente Palace di Venezia


L'intervista all'Arch. Massimo Simonetti è tratta dal Volume "HOTEL EXPERIENCE" del Prof. Giacomo Rizzi - Dogma Ed. 2009


Architetto Simonetti, viene da sorridere… le piccole imprese sono il nerbo dell'economia italiana, lo si sente spesso. Questo vale anche per l'hospitality…
"Infatti! Noi abbiamo cominciato così, progettando per i piccoli proprietari, aiutandoli a crescere. E anche se ormai non ho più clienti a Rimini da dieci anni quello è un periodo che ricordo con grande piacere. E un pizzico di nostalgia".

Da quando opera in questo campo?
"Dal 1976. Un bel po', no? Tra i miei primi lavori importanti, il progetto "Pianeta Maratea", e la ristrutturazione dello storico "Grand Hotel di Rimini".

San Clemente Palace di Venezia progettato dallo Studio Simonetti & Associati
San Clemente Palace di Venezia


Cos'è cambiato da allora?
"Moltissimo, ma quello che mi fa più impressione è la diversificazione dei target. Trentacinque anni fa l'idea, almeno in Italia, era quella dell'affittacamere, più o meno di lusso, più o meno di qualità. L'obiettivo era fare il numero di camere maggiore possibile. Oggi le camere d'albergo non sono più soltanto luoghi dove si dorme, ma posti in cui si lavora, ci si rilassa, so soggiorna, si fa del fitness. Oggi il mondo alberghiero è contraddistinto da un'estrema pluralità di destinazioni, target, sfumature. Non è più un settore unitario".

San Clemente Palace di Venezia progettato dallo Studio Simonetti & Associati
San Clemente Palace di Venezia

C'è un progetto che ricorda con particolare soddisfazione?
"Il San Clemente Palace, a Venezia, realizzato proprio nella splendida isola di San Clemente, nella laguna veneta. Un cinque stelle lusso che si trova in un posto favoloso, denso di storia e paesaggisticamente meraviglioso".

Entriamo in camera. Cosa per lei è irrinuciabile? E' impossibile scardinare certe tradizioni?
"E' possibile, ma il rischio di far innervosire il fruitore è alto. Pensi che dopo tanti anni il cliente americano, secondo i più recenti sondaggi, giudica ancora una camera sulla base delle componenti storiche: il bagno, che deve essere funzionale e bello, il frigobar, ricco e facilmente accessibile, la televisione, visibile perfettamente. Certo, dipende molto anche dal luogo, ma inventarsi cose strane nelle camere, è sempre pericoloso".

San Clemente Palace di Venezia progettato dallo Studio Simonetti & Associati


 





Per informazioni contattare: PLANETHOTEL.NET
Tel. 0522 554392 e-mail:
info@planethotel.net












  FORNITORI | LAVORO | COMPRO-VENDO | SERVIZI | CONSULENZA | FORMAZIONE | NEWS | LINKS | REGISTRATI | CERCA | CONTATTACI |